Spindel

tl_files/catalogo/Impianti/frutteto.jpg

Cos’è

Lo Spindel è una forma di allevamento adatta a frutteti poco vigorosi che permette di aumentare il numero di ceppi per ettaro e di ridurre la taglia delle piante, la cui altezza non supera mai i 3 metri. Questo parametro permette di facilitare le operazioni di raccolta, potatura ed i trattamenti fitosanitari. Lo Spindel viene anche chiamato “Fusetto su Pero e Pesco”. Vanta la maggiore diffusione nell’Europa centro-settentrionale, specie in Germania dove viene utilizzato per coltivare il Ciliegio.

Caratteristiche

Lo Spindel ha una struttura estremamente semplice: si compone di un fusto centrale, detto astone, su cui sono inserite delle branchette laterali con lunghezza decrescente dal basso verso l’alto. Oltre alle ciliegie si adatta anche alla coltivazione di  pere, pesche e mele. Il frutteto, con questo sistema di allevamento, entra in produzione entro i primi due anni, permettendo raccolte di ottima qualità. Anche l’allevamento con il sistema Spindel è simile per qualsiasi tipo di frutteto, bisogna però sempre adattarlo alla specie coltivata, alla sua varietà ed alla vigorìa della pianta. Le caratteristiche generali dello Spindel sono la costituzione di una robusta spalliera di pali posti alla distanza di 6 metri massimo 8, se l’impianto è supportato da una copertura contro la grandine, con un altezza fuori terra di circa 3,20 metri, dove vengono messi 4 fili di sostegno alle piante, poste a una distanza di 0,50 -1 metro. I rami più bassi sono sostenuti da due fili paralleli a circa 80 cm da terra ed alla stessa distanza l’uno dall’altro. La distanza tra le file può variare da 3  a 3 metri e mezzo.

Vantaggi

Lo Spindel permettendo l’allevamento di piante generalmente più basse favorisce le operazioni di potatura, raccolta ed i trattamenti fitosanitari. La pianta si forma con una struttura ordinata e ben definita che non richiede la selezionatura, la potatura o la ricostituzione dei rami produttivi abbassando notevolmente i costi di gestione dell’impianto. Altro vantaggio sono i frutti di ottima qualità e la possibilità di accrescere il numero di piante per ettaro che possono arrivare anche a 4000/ha.

Spindel Ciliegio

Studi ed analisi sperimentali effettuati diverse tipologie di frutteti hanno evidenziato i principali risultati di questo sistema adattati alla singola specie. Vediamole singolarmente nel dettaglio, iniziando dal Ciliegio. La pianta ideale per lo Splindel o Fusetto su Ciliegio deve avere un’altezza di 1,80 -2 metri;  presenza di minimo 4 rami laterali, ma anche sei o otto, lunghi almeno 40 cm, orizzontali, posti ad un altezza compresa tra 70 e 90 cm. La distanza dell’impianto deve essere di 4,5 metri tra le file e di 2,5 metri sulla fila. In parametri possono variare in base al numero di alberi per ettaro. Se questi sono di più i parametri delle distanze decrescono di circa mezzo metro.

Spindel Melo

L’allevamento Spindel o Fusetto su Melo prevede  un albero con un’altezza compresa tra 2-2,5 metri. Con quest’altezza, circa l’80% del frutti può essere raccolto da terra. La distanza degli alberi sulla fila è di 0,80 a 1,2 metri, mentre la distanza tra le file è di 2,5-3,5 metri. La distanza tra le file dipende sempre dal tipo di meccanizzazione usata. La densità dell’impianto è di 3000-3500 alberi per ettaro.  Lo Spindel si adatta a piante con apparato radicale non particolarmente vigoroso, per cui è necessaria una struttura di pali di sostegno in acacia o cemento, sui cui stendere tre fili paralleli lungo il filare ad un’altezza di 60, 120 e 180 cm. Questa struttura serve sia come appoggio per gli alberi al fine di evitare lo sradicamento e sia come appoggio per i rami pieni di frutti.

Spindel Pesco

Nel Fusetto su Pesco gli astoni possono essere lasciati interi, possono anche essere ben maturi ed i rami possono anche avere una certa vigorosità. Nei primi due anni il sostegno dell’impianto sarà dato da pali a un filo. Lo Spindel nel Pesco prevede anche una variante detta Pal-Spindel, dove l’asse centrale non supera i 2,70 -3 metri di altezza. La distanza tra le file è di 4- 4,5 metri, mentre la distanza dell’albero sulla fila è di 1,5-2 metri. In specie non troppo vigorose si può applicare il Fusetto senza branche permanenti sull’asse principale, sostituite da ramificazioni corte  o rami misti.

Potatura Spindel

 Lo schema della potatura Spindel o Fusetto in un frutteto si può, a titolo esemplificativo, descrivere con la tecnica applicata al Melo. Il primo anno si andranno ad eliminare i rami troppo vigorosi e si selezioneranno quelli anticipati che formeranno la base dei frutti. Nella stagione in cui l’albero non presenta riproduzione vegetativa si curvano i rami che superano la distanza sulla fila e si alleggerisce la cima. Nel corso della prima stagione vegetativa si procederà alla piegatura dei rami della parte basale della pianta. L’operazione di piegatura facilita ed anticipa la fruttificazione. L’operazione viene facilitata dall’apposizione di due fili longitudinali sull’impianto , uno per ogni lato del filare, su cui verranno legati i rami curvati. Per questa legatura si usa una pinzatrice. La curvatura, non troppo violenta, permetterà il miglioramento della qualità dei frutti anche negli anni successivi.  Durante il primo anno si curvano anche i rami assurgenti dell’asse centrale per conferire alla pianta una forma di cono che è tipica proprio dello Splindel o Fusetto.  Le piegature e le curvature si dovranno eseguire anche negli anni successivi per anticipare la fase di produzione.