Peronospora della vite

La Peronospora della vite è una delle malattie più diffuse nei vigneti dell’Italia settentrionale. E’ una malattia che ha avuto i primi ceppi in America e si è sviluppata nella nostra isola verso la fine del 1800.
Questa malattia oltre a colpire la vite colpisce anche le rose che spesso vengono sacrificate per capire quale è il giusto momento per correre ai ripari (dare i trattamenti). Perché diciamo che vengono sacrificate? Perché spesso all’inizio del filare il viticoltore mette delle rose, non per abbellimento dell’impianto ma essendo che le rose sono più delicate delle viti possono evidenziare prima il problema della peronospora.

Cosa comporta la peronospora della vite è presto detto, colpisce gli organi verdi quali foglie e grappoli causandone il rinsecchimento e la distruzione.

Le infezioni dalla peronospora della vita possono avvenire in due fasi:

-Prima fase avviene dagli organi svernanti presenti nel terreno e si possono ripresentare ogni qualvolta che piove (solitamente per piogge abbondanti).
-Seconda fase avviene dalla muffa bianca presente sugli organi di riproduzionedelle foglie (piogge leggere, rugiada o irrigazione soprachioma)

In quale periodo puo’ essere colpito il grappolo è presto detto, a seconda delle zone e fattori climatici già da Aprile fino all’invaiatura.

Sicuramente nel periodo della fioritura il grappolo è più sensibile alla peronospora perché :

- è il periodo che piove maggiormente o c’è un tasso di rugiada maggiore
- c’è un eccessivo ammasso di fiori e residui florali che restano sui grappolini
- con la caduta della “caliptra” viene messo a nudo una parte del fiore non protetto dal trattamento

E’ importante proteggere le foglie del vigneto in quanto le foglie svolgono una funzione di fotosintesi influendo sul naturale processo di maturazione degli acini.

Una regolina che pare ancora presa in considerazione dai viticoltori è la regola del “tre 10”.

-10 mm di pioggia in uno o due giorni
-Temperatura inferiore a 10 gradi
-Germogli della vite presentano una lunghezza di 10 cm

tl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/Peronospera_della_vite_acini.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/Peronospera_della_vite_foglie.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/Peronospera_della_vite_grappoli.jpg