Grappolo d'uva

Varie sono le tipologie di uva della specie vitis vinifera, e così sono vari i tipi di grappolo d’uva.

Veniamo ora alla forma del grappolo d’uva: esso è formato dagli acini o chicchi – composti a loro volta da semi ,polpa e buccia ; dal raspo - la parte di collegamento tra gli acini e il tralcio del grappolo d’uva – e dal tralcio che collega il grappolo d’uva alla vite.

L’uva può essere suddivisa in bianca e nera, e anche gli acini del grappolo d’uva possono assumere differenti colorazioni, dal verde al giallo, dal rosso al porpora fino al viola scuro.

Durante la maturazione del grappolo d’uva, gli acini vanno incontro all’invaiatura, cambiamento di colore dipendente in parte dalle condizioni atmosferiche, in parte dal tipo di uva; è in questo periodo che gli acini divengono più grandi e pesanti.

Una nota storica: la vite è coltivata da tempi antichissimi. Ai tempi dei romani antichi le feste Baccanali, in onore della divinità Bacco, vedevano un uso copioso di vino, bevanda derivata dalla trasformazione del grappolo d’uva.

tl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/grappolo_di_uva.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/grappolo_di_uva_bianca.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/grappolo_di_uva_nera.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/grappolo_di_uva_bacco.jpg