Piante di uva

La presenza delle piante di uva e del vino data nella nostra penisola almeno all’Età del Bronzo

grazie ai ritrovamenti in Sardegna, che testimoniano come le piante di uva e il vino venissero commerciati nel bacino del Mediterraneo.

Le piante di uva si possono dividere in base alla destinazioni dei frutti : piante di uva da tavola e piante di uva da vino.

Varie sono le piante di uva da tavola, ad esempio:
Cardinale, Moscato, Zibibbo, Pizzutello, Corniola, Matilde ,Regina nera.

Le piante di uva da vino, per citare solo alcune delle innumerevoli varietà :
Aglianico del Vulture, Bombino, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Falanghina, Fiano, Greco, Lambrusco, Malvasia Bianca, Malvasia Nera, Merlot, Montepulciano, Moscato, Nebbiolo, Negro Amaro, Pinot bianco, Pinot grigio, Pinot nero, Prosecco, Primitivo, Sangiovese, Sauvignon, Trebbiano , Verdicchio, Vernaccia.

Le principali differenze che le contraddistinguono sono soprattutto nei frutti: per piante di uva da tavola si prediligono grappoli con acini dal sapore più zuccherino e minor presenza di acidi; piante di uva da vino sono contraddistinte da maggior acidità e acini con meno polpa e minor croccantezza della buccia.

 tl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/piante_di_uva_da_tavola_2.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/piante_di_uva_da_vino_1.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/piante_di_uva_da_vino_2.jpg