Uva americana

L’uva americana , anche detta uva fragola o uva isabella è una denominazione dell’ Uva Labrusca.

Tale uva deve il nome alla importazione dall’America, e appartiene all’insieme delle viti americane, tra le quali ricordiamo la vite Berlandieri, la vite riparia e rupestre.

Essa è resistente alla filossera, e per questa sua proprietà divenne importante come pianta porta innesti, onde evitare l’attacco di questo parassita.

In Italia l’uva americana o fragola è diffusa da lungo tempo, in molte regioni del nostro paese,per il suo caratteristico sapore dolce che le vale anche il nome di Uva fragola.

Tuttavia rimangono alcune piccole produzioni di uva americana, ed è possibile degustare il fragolino come bevanda da tavola a base di uva.

Questo genere di uva ha grappoli con acini tondi, forma compatta, medio grossi.

La forma di allevamento  per l’uva americana preferita nei  vitigni domestici è la spalliera, anche se è facile trovare pergole di uva americana, sia bianca, sia nera.

L’uva americana è ottima per il consumo a tavola e se ne può produrre anche vino: solo però per uso famigliare, poiché in Italia e in Europa è proibita la commercializzazione di questo tipo di vino.

Tantissime sono inoltre le ricette di dolci , creazioni innovative e tradizionali, tra i quali ingredienti la fa da padrona l’uva americana.

tl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/uva_americana_2.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/uva_americana_3.jpg