Semi di uva

Grande beneficio si trae dal mangiare l’uva in chicchi, e forse non tutti sanno le proprietà di cui godono i semi di uva, o vinaccioli.

I semi di uva infatti possiedono tante proprietà, tra le più importanti delle quali vi è la presenza di elementi antiossidanti di grande beneficio per la salute.

Prima fra tutte le doti che posseggono i semi di uva vi è la vitamina E, potente antiossidante presente anche nell’olio di oliva, noci e mandorle.

Abbondante negli olii vegetali e presente anche nei semi di uva, è l’acido linoleico, acido grasso essenziale, cioè che l’uomo produce ma in quantità non sufficienti e deve acquisirlo dalla dieta.

Polifenoli e tannini arricchiscono la composizione dei semi di uva: recenti studi hanno dimostrato proprietà gastro protettive e anticancerogene di questi composti, che vengono utilizzati anche come antibatterici.

Dai semi di uva si ricava una farina che, se inserita nella dieta, aiuta a contrastare la degenerazione dei vasi sanguigni, purifica l’epidermide, rafforza la struttura delle proteine.

Estratti, olii e creme prodotti a partire dai semi di uva vengono impiegati dalle industrie farmaceutiche per medicinali e prodotti cosmetici: un aiuto per la salute e per il benessere.

 tl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/semi_di_uva_olio.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/semi_di_uva_sparsi.jpg