Botrite

Il nome scientifico della Botrite è Botrytis Cinerea, dal greco βότρυς, grappolo e cinerea cenere ad indicare la manifestazione di questo fungo che riveste i grappoli d’uva di un colore grigiastro. Il suo attacco colpisce non solo la vite, e con danni che possono essere ingenti, ma anche altri tipi di coltivazioni, come cereali e agrumi. E’ un’avversità della vite molto comune, e va controllata insieme con gli altri parassiti.

In viticoltura è chiamata anche muffa grigia, si esprime con innumeri spore raggruppati in strutture con ampie ramificazioni, i conidiofori. Il fungo nel periodo invernale , si protegge all’interno di sclerozi che risiedono sui tralci e sul terreno. Con i primi venti e piogge si disperde nel vigneto e sulle viti sotto forma di conidi . Come sottolineato da numerosi studi, i ceppi di Botrite presentano un polimorfismo cromosomico molto vario (1), studiato su Vitis vinifera e Nicotiana tabacum.

Il periodo dell’anno più favorevole allo sviluppo della muffa è al finire della primavera e prima della vendemmia,  in concomitanza con periodi di pioggia dalla quale i conidi traggono vantaggio, e temperature tra i 12 e i 30 °C : già in seguito a 24 ore di condizioni di bagnato si può avere il 90% di proliferazione della Botrite (2).

Sono in fase di studio le sequenze dei genomi del grappolo d’uva e della Botrite per investigare in modo sempre più approfondito i fattori di virulenza di questo fungo necrotrofo e polifagico(3).

Per quanto riguarda invece i possibili rimedi e prevenzione, si trae beneficio dall’impiego del trattamento contro le tignole e da antibotritici specifici, nella fase di pre chiusura del grappolo o prima della raccolta.

Da ricordare l’alto rischio di indurre ceppi resistenti ai trattamenti.

E’ molto importante anche una corretta rimozione del fogliame e gestione della chioma in prossimità del grappolo (4), per limitare l’attacco della Botrite contro i grappoli: anche un unico acino compromesso può rovinare tutto il grappolo.

1 Chromosomal polymorphism in Botrytis cinerea strains, Vallejo, Santos, Cantoral, Collado, Rebordinos,1996

2 Development of an Infection Model for Botrytis Bunch Rot of Grapes Based on Wetness Duration and Temperature, Broome,English,Moris,Latorre,Aviles, 1994

3 Botrytis cinerea virulence factors : new insights into a necrotrophic and polyphageous pathogen, Choquer, Fournier, Kunz, Levis, Pradier,Simon ,Viaud, 2007

4 Control of Botrytis Bunch Rot of Grape with Canopy Management, Gubler, Marois, Bledsoe, Bettiga,  1987

tl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/botrite_02.jpgtl_files/catalogo/immagini_vitis_vinifera/botrite_03.jpg